Sementi biologiche e biodinamiche

Le Sementi

Le sementi da agricoltura biologica

L'agricoltura biologica è il sistema agricolo più antico del mondo e fino alla seconda guerra mondiale la sola opzione disponibile dall'umanità per coltivare. Poi sono diventati disponibili i fertilizzanti chimici di origine petrolchimica originati dalla stessa industria chimica bellica che prima li utilizzava per la costruzione di esplosivi. Anche gli organofosfati, inizialmente utilizzati per scopi bellici come gas nervini, vengono adattati a usi agricoli come insetticidi. Anche se l'uso di queste sostanze oltre a sempre più potenti trattori sembrano dare iniziali benefici, gli effetti collaterali negativi sull'ambiente, la società e la salute umana furono presto altrettanto rilevabili. L'agricoltura biologica vuole utilizzare tutte le conoscenze moderne che possono portare a una migliore produzione ma scartando tutto ciò che invece è negativo. Invece di utilizzarefertilizzanti sintetici si ricorrerà a rotazioni, sovesci e compost. Gli agricoltori biologici cercano di evitare con strategie biologiche, colturali o meccaniche per limitare i danni alle coltivazioni derivanti da malattie e insetti.

In tutto ciò le sementi hanno un ruolo fondamentale: sono all'inizio del ciclo produttivo e della catena alimentare. Esse sono molto determinanti nella qualita del risultato finale.

Se qualcuno si chiede ancora perché ci sia bisogno di utilizzare sementi biologiche abbiamo molti argomenti a sostegno che vi esponiamo qui di seguito.

  • Alle aziende agricole biologiche è richiesto di seminare biologico dai disciplinari e gli enti di controllo vigilano su di ciò. Solo se una varietà non è acquistabile in biologico allora è necessario per l'agricoltore fare apposita richiesta di deroga all'ENSE per utilizzarne da agricoltura convenzionale.
  • Le sementi biologiche Arcoiris sono da anni coltivate con lo stesso metodo naturale e sono varietà che hanno dimostrato maggiore resistenza alle avversità quali attacchi da insetti o malattie fungine. Arcoiris investe tempo e mezi in ricerca e dal 2010 si affiancherà a un team di esperti in ambito europeo per raccogliere dati in modo scientifico e selezionare linee varietali sempre più mirate per l'utilizzo in agricoltura bio.
  • Per le sementi biologiche non sono utilizzate sostanze antiparassitarie nemmeno per la conservazione (le cosiddette concie) e quindi possono essere maneggiate con piena sicurezza, anche dai bambini.
  • Le sementi biologiche da noi prodotte e distribuite non sono ristrette nell'uso da licenze e copyright, non sono ibridi e sono tutte riproducibili.
  • Le coltivazioni di sementi in agricoltura convenzionale sono quelle che normalmente ricorrono a maggiori quantità di prodotti chimici. Utilizzare sementi bio aiuta l'ambiente.