Sementi biologiche e biodinamiche

04.10.2017 - Popolazione di frumenti teneri antichi

POPOLAZIONE BIOADAPT

MISCUGLIO DI FRUMENTO TENERO DI ANTICA COSTITUZIONE

Un enorme passo avanti per il mondo del Biologico!

 

Arcoiris ha attenuto l'autorizzazione dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali a immettere in commercio, in via sperimentale, la popolazione di frumento tenero denominata "BIOADAPT", quale adesione alla Decisone di Esecuzione della Commissione Europea del 18 marzo 2014.

Il responsabile del mantenimento di tale popolazione è l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, DIPSA, Dipartimento di Scienze Agrarie.

Per la prima volta si sperimenta la commercializzazione di una popolazione di frumento tenero di antica costituzione, a taglia alta. La popolazione “BioAdapt” è materiale non riconducibile ad alcuna varietà attualmente commercializzata, in quanto costituita dalla ricombinazione di Andriolo, Gentil Rosso, Inalettabile, Frassineto, Verna, le più adatte, in termini produttivi, per la cerealicoltura a basso impatto.

La popolazione si è sviluppata all'interno del progetto BIOADAPT (Responsabile Tecnico-Scientifico e Organizzativo Prof. Giovanni Dinelli, Dipartimento di Scienze Agrarie, Università di Bologna). Il Progetto, approvato e finanziato dalla Regione Emilia Romagna all'interno della misura 16.1.01, Focus Area 2A, PSR 2014-202, ha come scopo principale quello di favorire la cerealicoltura biologica tramite il recupero e la valorizzazione di accessioni di frumento tenero di antica costituzione.

Un enorme passo avanti per il mondo del Biologico se si pensa che fino a oggi era consentita, solo ed esclusivamente, la vendita di varietà registrate.

La semente oltre ad essere certificata Biologica e anche cartellinata ENSE (oggi CREA-DC).

È possibile prenotare il seme a: sementibio@arcoiris.it o chiamando al 328/4273668 (Antonio)

Per maggiori informazioni sul progetto BIODAPT: http://www.bioadapt.eu/