Sementi biologiche e biodinamiche

Il nostro impegno

Arcoiris è l'unica azienda sementiera a totale capitale italiano al 100% biologica e biodinamica che produce solo ed esclusivamente le proprie sementi di ortive con produttori italiani creando una filiera etica tutta nazionale.

Il nostro impegno principale è moltiplicare e selezionare varietà ortive, ed officinali, specifiche per la produzione biologica e biodinamica partendo da sementi O.P. (Open Pollinated = a impollinazione aperta, cioè non ibride) e rigorosamente non OGM.

Siamo fortemente impegnati nel recupero di antiche varietà italiane per difendere e valorizzare il nostro immenso patrimonio di biodiversità. Arcoiris è l'unica azienda sementiera nazionale che ha iscritto due antiche varietà (anguria di Faenza e sedano gigante di Romagna) al registro senza valore intrinseco; uno dei registri della biodiversità. Sono in fase di registrazione altre varietà quali mais, zucche, angurie, fagioli, ecc.

Coltivare biodiversità, per renderla disponibile ai produttori e agli appassionati, è un punto cardine della nostra attività quotidiana che ci vede in prima linea nel tutelare e preservare il pregevole lavoro svolto dai contadini che ci hanno donato varietà e sapori che vanno assolutamente protette, riportate nei campi e sulle nostre tavole.

Possiamo sintetizzare il nostro impegno in quattro parole: biodinamico, biologico, biodiversità e italiano

Siamo consapevoli che il seme sia all'apice della catena alimentare. Tutti i cibi provengono da semi e la qualità della vita umana dipende moltissimo dalla qualità del processo produttivo degli alimenti. Produrre sementi è una grande responsabilità e un seme di qualità è un elemento importante nel determinare il successo di una coltivazione e nel determinarne anche le qualità nutritive e di sapore dei prodotti finali. Per questo facciamo ricerca per migliorare le resistenze naturali delle varietà ortive e, al contempo, un aumento della gamma di varietà per mettere a disposizione maggiore possibilità di scelta ai coltivatori.

Per migliorare geneticamente le nostre sementi, ed effettuare il recupero di antiche varietà, adottiamo criteri idonei per l'agricoltura biologica e biodinamica, ponendo la massima attenzione alla salvaguardia di tutti gli aspetti naturali e salutistici. Per condurre tali attività, ARCOIRIS si avvale della collaborazione dei ricercatori del CREA-ORL di Montanaso Lombardo (LO).