Sementi biologiche e biodinamiche

Sedano gigante di Romagna g 50 - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Marca: Arcoiris

Codice: B969-50

Regione di produzione: Italia

Varietà autoctona recuperata dal CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) di Cesena – partner del progetto Val.Or.Bio - ed iscritta da ARCOIRIS al Registro delle Varietà senza Valore intrinseco (cosiddetto registro della biodiversità).

Il sedano Gigante di Romagna (detto anche “verde a costa piena gigante”) si caratterizza per la rusiticità e per avere un fusto ridotto in altezza rispetto alle varietà commerciali. Alla raccolta presenta un portamento prostrato con coste corte non molto spesse di colore verde intenso e fibrose. Le foglie di colore verde intenso, senza screziature, si presentano seghettate e molto profumate tanto da posizionarlo tra i sedani più profumati.

Si raccoglie scalarmente dopo 90-100 giorni dal trapianto dimostrando una buona tenuta alla salita a seme. L’altezza della pianta al momento della raccolta varia da 40-43 cm, le foglie hanno una lunghezza variabile dai 7-9 cm di colore verde medio-scuro. La costa di colore verde intenso si presenta consistente e molto compatta. La larghezza della costa è risulta mediamente di 2 cm mentre la lunghezza misurata dal colletto fino alla prima ramificazione, varia dai 18 cm ai 20 cm. Ogni cespo presenta un numero medio di 12-14 coste. Le piante hanno un peso medio di 380-400 grammi.

Il sedano gigante di Romagna ha elevate caratteristiche qualitative con un aroma molto intenso che ne suggerisce l’impiego soprattutto in preparazioni soggette a cottura (salse, sughi e stufati) oppure fresco per la produzione di insalate e di succhi centrifugati.

Semina: da marzo a giugno in pieno campo con diradamento dopo 30 giorni dalla semina. La semina in semenzaio viene effettuata da febbraio a maggio con trapianto dopo 30 giorni.
Sesto d’impianto: di 40 cm tra le file e 20 cm sulla fila.

10.45 €

comprese IVA al 10%