Sementi biologiche e biodinamiche

Pomodoro Tondino Maremmano g 1 - Sementi da agricoltura biologica e/o biodinamica

Marca: Arcoiris

Codice: B489-1

Regione di produzione: Italia

Il Tondino Maremmano è originario della Maremma ed è stato conservato in purezza dall'Arsia, “Agenzia regionale toscana per lo sviluppo e l'innovazione nel settore agricolo forestale”. Nel 2003 l'Arsia cede tre accessioni di tale pomodoro al CONVASE (Consorzio per la Valorizzazione delle Sementi) di Bologna affinché ne effettui l’allevamento e la selezione in purezza. A sua volta CONVASE le cede alla sua consorziata Consorzio Sativa Soc. Coop. Agricola di Cesena che continua la selezione in purezza presso l'Azienda Sperimentale Martorano 5 di Cesena con la collaborazione di Arcoiris che registra il pomodoro Tondino Maremmano al Registro delle Varietà Senza Valore Intrinseco (cosiddetto registro delle varietà della biodiveristà) che lo moltiplica in biologico per diffondere questa varietà che per vigore e rusticità è ideale per l'agricoltura biologica o a basso input tecnico.

Questo pomodoro è a duplice attitudine, in quanto può essere utilizzato sia per il consumo fresco da mensa che per la produzione di salsa. Ha portamento determinato. I frutti sono rotondeggianti, rossi, lisci, dal peso medio di 50 g circa, polpa spessa e soda dal sapore gradevole e con acidità tipica della specie. Il frutto si conserva bene ed è adatto anche per le lunghe filiere commerciali.

Sesto d’impianto al trapianto in biologico: 150 cm tra le file e 35 cm sulla fila con un investimento pari a circa 19.000 piante ad ettaro. La produzione per pianta si è attestata tra 2,5 e 3 Kg.

 

9.35 €

comprese IVA al 10%