Sementi biologiche e biodinamiche

Miscela Sovescio Serramix 10kg - Arcoiris sementi biologiche da sovescio

Marca: Arcoiris

Codice: SERRA-10K

Regione di produzione: UE

Composizione: grano saraceno, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Facelia, Rafano, Rucola sativa.

Sovescio a rapida crescita (30 - 45 giorni) con veloce copertura del suolo per un controllo efficace delle malerbe, quindi ottima per la preparazione del terreno per l'orto, eccezionale per le serre. Esercita un’azione biofumigante e nematocida per la presenza di elementi biologicamente attivi in grado di combattere, o eliminare nematodi, funghi o altri patogeni contenuti nel terreno.
È ideale per coperture brevi, soprattutto nelle serre per il rapido sviluppo anche durante il periodo estivo con alte temperature.
Buon apporto di sostanza organica ed azoto (C/N = 20). Favorisce la ristrutturazione del suolo grazie anche alla massa verde prodotta che in sostanza secca equivalente è pari a 6 tonnellate ettaro.
Il grano saraceno e la facelia sono piante mellifere a lunga fioritura. il rafano e la rucola esercitano un’azione di piante trappola attirando e concentrando i nematodi negli strati superficiali del terreno, in modo che possano essere raggiunti più efficacemente dall’azione biofumigante anche in terreni con un alto livello di infestazione.
Semina: Interrare il seme superficialmente (pochi millimetri) e adacquare. Si consigliano irrigazioni di soccorso per stimolare la produzione di massa verde.
In pieno campo si semina da fine marzo/aprile a settembre e nel sud Italia anche nel periodo invernale. Nelle serre si semina tutto l’anno.
Dopo circa trenta/quaranta giorni dalla semina è già pronto da sovesciare. Per una maggiore azione sul terreno si consiglia di trinciare il grano saraceno dopo tre settimane circa (quando è a metà fioritura) per dare spazio alle altre essenze. Dopo altre tre settimane trinciare e sovesciare il tutto.
La semina nelle stagioni più calde comporta un significativo incremento della concentrazione in glucosinolati (e quindi un’azione biofumigante più incisiva) che compensa la riduzione della biomassa verde.
Interramento: Per ottenere un efficace azione biofumigante è necessario trinciare finemente il sovescio e interrarlo rapidamente in quanto il rilascio delle sostanze volatili dei prodotti di degradazione dei glucosinolati (isotiocianati, nitrili, ecc.) inizia immediatamente raggiungendo un picco nelle prime 12 ore per esaurirsi nell’arco di 48 ore. Di conseguenza è importante ridurre al minimo la dispersione dei composti biofumiganti interrando rapidamente le piante appena trinciate.
La temperatura accelerare la velocità di reazione. Si sconsiglia, quindi, di trinciare e interrare nelle ore più calde, soprattutto in estate.
Miscela 100% biologica.
Investimento consigliato: in serra 10 kg per 2500 mq, in pieno campo 30 kg per Ha.
 

107.80 €

comprese IVA al 10%