Sementi biologiche e biodinamiche

Melone Moscatello - 300 semi - Sementi da agricoltura biologica e/o biodinamica

Marca: Arcoiris

Codice: B442-10

Regione di produzione: Italia

Varietà iscritta al registro delle varietà senza valore intrinseco (cosiddetto registro della biodiversità) da Arcoiris.

È una antica varietà italiana di cui si trovano tracce in una natura morta in un quadro del Caravaggio. Tipica delle provincie di Mantova e Cremona tale melone si è poi diffuso in maniera massiccia nella provincia di Reggio Emilia, confinante con quella di Mantova, soprattutto nei comuni di Novellara, Guastalla e Santa Vittoria - ex valli bonificate, zone vocate per i meloni e le angurie - in cui la produzione del moscatello aveva importanza nei mercati locali.

La semente che Arcoiris ha utilizzato per la selezione proviene da un accessione dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Antonio Zanelli" di Reggio Emilia, Sezione Tecnica Agraria, con cui è stato stipulato una convenzione per il recupero di antiche varietà locali. 

Durante l'accrescimento la buccia è di colore verde intenso per poi virare a giallo paglierino a maturazione. La polpa è giallina con sfumature verdastre, molto profumata e dolce per l'elevato tenore zuccherino. Il frutto è di forma tondeggiante con leggere solcature e peso medio da 1,5 Kg a 3 Kg.  Predilige un clima temperato caldo e asciutto durante la maturazione con esposizione calda e soleggiata per il tutto il ciclo produttivo.

Semina: da febbraio ad aprile in ambiente riscaldato al centro-nord e al sud all’aperto, o da aprile a giugno in pieno campo, in postarelle da 3-4 semi.

Impianto: tra le file cm 100-150, sulla fila cm 100-150.


Dose di seme: 60 g/100 mq a seconda della varietà.

Rotazione: non deve ripetersi né seguire altre cucurbitacee.

19.80 €

comprese IVA al 10%