Sementi biologiche e biodinamiche

Cardo cento foglie (Cardo di Bologna) g 10 - Arcoiris sementi biologiche e biodinamiche

Marca: Arcoiris

Codice: B300-10

Regione di produzione: Italia

Cardo di Bologna (o cento foglie o pieno inerme) è un'ottima varietà locale a coste medie, piene e senza spine. Le sue coste sono più sottili (in media 3-4 cm di larghezza) rispetto ad altre varietà e tipologie diffuse in Romagna. Presenta foglie lunghe, molto frastagliate con il colore del dorso piuttosto verde. È molto apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche. Raggiunge punte di 80 cm con una apertura esterna delle foglie di 40-50 cm.

Può essere coltivato in tutta la nostra penisola e si raccoglie da ottobre fino a fine inverno. Non sopporta le gelate, resiste poco alle temperature sotto allo zero, nelle zone con inverni rigidi è opportuno raccoglierlo prima che si verifichino forti e ripetute gelate capaci di danneggiare notevolmente le piante o di distruggerle.

È facile da coltivare e si adatta ai vari tipi di suolo da quelli sassosi a quelli più pesanti, purché si disponga di acqua per irrigare.

L’imbiancamento è un’operazione che serve per far diventare le sue coste tenere e appetibili. Generalmente si effettua dagli ultimi giorni di settembre o dai primi di ottobre.

 

8.25 €

comprese IVA al 10%