Sementi biologiche e biodinamiche

Anguria di Bagnacavallo 25 g - Sementi da agricoltura biologica e/o biodinamica

Marca: Arcoiris

Codice: B276-25

Regione di produzione: Italia

Grazie a Eugenio Mingozzi dell'azienda biologica Radisa di Santerno di Ravenna, e ad alcuni suoi colleghi sempre biologici, è stato possibile far rivivere questo cocomero diffuso fino a pochi decenni fa e poi abbandonato perché non rispettava le specifiche della grande distribuzione.

Eugenio attraverso alcune conoscenze riesce a ritrovare in Canada dei semi del cocomero di Bagnacavallo portati oltre oceano dai migranti romagnoli che avevano continuato a riprodurlo con il risultato che da noi era scomparso, mentre in Canada era sopravvissuto. Ha poi seminato i semi ritrovati nella propria azienda producendo i primi frutti, così lui e i migranti hanno salvato dall'estinzione questo cocomero.

Le sementi sono poi approdate al CRPV (Centro di Ricerche per la Produzione Vegetale) di Cesena che ha effettuato una selezione conservativa individuando l'ideotipo più omogeneo e più rispondente alla varietà originale. Da qui Arcoiris ha continuato la selezione fino all'iscrizione al Registro delle Varietà Senza Valore Intrinseco (cosiddetto registro delle biodiversità) per consentire a questo cocomero di poter essere coltivato e gustato. Il cocomero di Bagnacavallo è un cocomero in negativo “fotografico”, rispetto a quanto ci ha abituati la grande distribuzione. I colori sono inversi, la buccia ha il fondo chiaro e le righe che delimitano gli spicchi sono scure, il seme è grande e bianco crema a maturazione, la polpa è rosata dal sapore molto delicato, peso medio variabile, dai 8 ai 14 kg. Matura a metà Luglio in forzatura e ad Agosto in pieno campo.

Sesto d'impianto: Il terreno deve essere sciolto, fresco e ben drenato. Va lavorato profondamente possibilmente con molto anticipo per preparare le buche dove andranno posti i semi.   pH da 5,5 a 6,5. Clima temperato caldo, possibilmente asciutto nella fase di maturazione. Temperatura ottimale per la crescita 26°. 

Semina in buche distanti 150-200 cm fra  fra le file e 100 cm sulla fila. I semi vanno messi in acqua 24-48 ore prima e seminati con la punta verso il basso.

Dose: 3-4 kg per ettaro a semina diretta (3-4 semi per buca). E' consigliata la pacciamatura. Dopo 20/30 giorni dalla semina effettuare il diradamento lasciando nella buca la pianta più sviluppata. E' buona regola lasciare crescere un solo frutto per ramo.

Al fine di evitare il formarsi di macchie chiare sulla parte che poggia sul terreno rigirare i frutti.

 

9.35 €

comprese IVA al 10%